top of page

TASSE IN ROMANIA

QUADRO GENERALE

E' ancora oggi il miglior sistema di tassazione quello della Romania. Sicuramente la più bassa in Europa. Un sistema fiscale semplice ed elastico che consente a tutti, piccoli e grandi investitori, di sviluppare i propri progetti.

 

Il sistema fiscale rumeno si divide tra Micro e Macro imprese. Il governo rumeno in tal senso si è dimostrato molto attento continuando nel corso degli ultimi anni ad abbattere ulteriormente le tasse dimostrandosi vicino agli interessi degli imprenditori che rappresentano la più grande risorsa per un paese che vuole crescere e stare al passo con i tempi.

 

Basti pensare infatti che secondo i dati Eurostat la Romania nel corso degli ultimi cinque anni è stata una delle nazioni con la crescita economica più grande.

 

Di seguito mettiamo a confronto i principali stati europei:

TIPOLOGIA IMPRESE

MICRO IMPRESE

La Micro Impresa è un'azienda che presenta un fatturato annuo fino a 1.000.000 euro (un milione) a prescindere dalla tipologia di attività.

 

TASSAZIONE MICRO IMPRESE

  • Flat Tax 3% sul fatturato fino a 1.000.000 Euro

  • Flat Tax 1% sul fatturato fino a 1.000.000 Euro se l'azienda ha almeno 1 dipendente, e azionisti/soci che non possiedono azioni in altre imprese

MACRO IMPRESE

La Macro Impresa invece è un'azienda che presenta un fatturato superiore ad 1.000.000 di euro.

 

In Romania inoltre la deducibilità dei costi è quasi totale, il che consente in molti casi di abbattere l'utile imponibile.

TASSAZIONE MACRO IMPRESE

 

  • Flat Tax 16% sull'utile netto oltre il 1000.000 di EurO

ALIQUOTA IVA (TVA)

L'Iva è un'imposta adottata nel 1968 da numerosi Paesi del mondo (tra i quali anche i membri dell'UE) applicata sul valore aggiunto di ogni fase della produzione, di scambio di beni e servizi.

 

E' fondamentale l'abbattimento di questo tipo di imposta, a carico dei consumatori, per consentire tra le altre cose una crescita positiva di ogni economia.

 

Il governo rumeno nell'arco di cinque anni ha adottato una politica fondamentalmente opposta a quella di altri stati europei ossia ha ridotto le aliquote, portando ad esempio quella ordinaria dal 24% al 19%.

 

  • Aliquota ordinaria = 19%

  • Aliquota ridotta = 9% (farmacie, musei, Hotel, etc)

bottom of page